EVENTO DONAZIONE AVIS FOGGIA
12 Marzo 2021CURCUMA BENEFICI: UN UNICO RIMEDIO PER RISOLVERE PROBLEMI DIGESTIVI E ANSIA
27 Aprile 2021L’aloe vera è una delle varietà più note dell’aloe, utilizzata nella pratica clinica per la sua azione antibatterica, antivirale, depurativa, lassativa e digestiva.
Ma, a partire dallo scorso 8 aprile, la vendita aloe vera subirà probabilmente qualche calo in seguito all’entrata in vigore del nuovo regolamento UE che sancisce il divieto alla vendita di integratori a base di ALOE e dei derivati dell’idrossiantracene, sostanze naturalmente presenti nell’aloe e nella senna.
Il regolamento europeo, che farà una grande scrematura sulla vendita aloe vera dei prodotti attualmente in commercio, va a modificare il regolamento del 20 dicembre 2006 sull’aggiunta di sostanze agli alimenti, vietando nell’ordine:
- aloe-emodina e tutte le preparazioni in cui è presente tale sostanza;
- emodina e tutte le preparazioni in cui è presente tale sostanza;
- preparazioni a base di foglie di specie di Aloe contenenti derivati dell’idrossiantracene;
- dantrone e tutte le preparazioni in cui è presente tale sostanza.
Il provvedimento nasce in seguito ad un parere dell’Efsa che nel 2017 considerava i derivati dell’idrossiantracene, aloe-emodina, emodina e la sostanza strutturalmente analoga, il dantrone, come sostanze genotossiche in vitro, ovvero sostanze capaci di alterare il DNA cellulare.
Grazie alla presenza dell’idrossiantracene nell’aloe, anche gli estratti di questa pianta si sono dimostrati genotossici in vitro, mentre l’aloe-emodina si è dimostrata genotossica anche in vivo.
Inoltre l’estratto totale di aloe, e l’analogo strutturale dantrone, si sono rivelati cancerogeni.
Per questo motivo l’EFSA (Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare) conclude che i derivati dell’idrossiantracene dovrebbero essere considerati genotossici e cancerogeni, a meno che non sia possibile dimostrare il contrario, e che gli estratti contenenti idrossiantracene destano preoccupazioni per la sicurezza, anche se permangono incertezze.
Nel frattempo, a partire dall’entrata in vigore del regolamento, non sarà possibile esaurire le scorte a magazzino degli integratori alimentari, quindi tutte le confezioni che sono presenti sui canali di distribuzione dovranno essere ritirate.
Ovviamente questo non significa che non si potranno più utilizzare preparazioni a base di aloe, ma che solo i preparati privi di emodina, aloe-emodina e derivati potranno essere commercializzati.
Ciò impone quindi alle aziende produttrici di mettere a punto nuovi processi produttivi all’avanguardia per poter così produrre e commercializzare i loro prodotti.
ALOE VERA EFFETTI COLLATERALI
L’Aloe senza aloina, ad esempio, viene prodotta attraverso vari metodi che trattano esclusivamente la parte centrale della polpa, o altrimenti che eliminano le tracce di aloina filtrando la polpa con carboni attivi.
In realtà l’aloina, una sostanza presente nella aloe-emodina, anche prima di questo decreto, era evitata da molte persone per i fastidiosi effetti collaterali provocati.
L’aloina è una sostanza che si trova nel lattice ricavato dalla scorza della foglia dell’aloe che conferisce all’aloe vera la sua funzione lassativa, grazie alla stimolazione della peristalsi, tuttavia spesso è causa anche di contrazioni abbastanza dolorose.
Inoltre può danneggiare e provocare dolori all’apparato gastro-intestinale, così come tutti i lassativi irritanti a base di senna, cassia e aloe, quando assunti per lunghi periodi.
Per questo motivo ho sempre consigliato, prima ancora che venissero illustrate le criticità dell’idrossiantracene, un succo o gel di aloe senza aloina, per evitare gli effetti collaterali di questa sostanza ed assimilare tutti i benefici della pianta.
Ancora una volta, quindi, eccoti il motivo per il quale quando acquisti un integratore è necessario che ti affidi ad una persona con delle competenze specifiche e scientifiche idonee per poterti consigliare correttamente, e che sia sempre in grado di valutare il rapporto tra beneficio e rischio dei prodotti che utilizzi.
FONTI
POTRESTI LEGGERE ANCHE:
- UNA CORRETTA VALUTAZIONE SCIENTIFICA E’ FONDAMENTALE NELLA SCELTA DI UN BUON INTEGRATORE ALIMENTARE
- CURCUMA BENEFICI: UN UNICO RIMEDIO PER RISOLVERE PROBLEMI DIGESTIVI E ANSIA
Dott. Atanasio De Meo
Farmacista;
Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute;
Diploma di Master in Nutrizione Clinica;
CEO BIOINTEGRA 3.0 SRL
BIOINTEGRA 3.0
Viale Ofanto 188/c – 71122 Foggia
tel. 3924600170
email. [email protected]